Metodo Pilates

Pilates per la salute del corpo e della mente

Scopo principale di J.H.pilates era quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente. Condurle ad unire corpo e mente in una singola entità, dinamica e ben funzionante. Un tentativo di fondere gli aspetti migliori delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali.

La mente di chi esegue gli esercizi del Metodo pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade, per comprendere esattamente quello che la mente ordina al corpo di fare, imparando a percepire correttamente come si sta muovendo il corpo.

Gli esercizi, attraverso una logica successione, conducono la mente a cooperare con il corpo nella ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinandoli alla respirazione. Tutto ciò senza le esasperate ripetizioni a cui ci si sottopone nell’allenamento tradizionale.

La Tecnica pilates ha come scopo quello di condurre l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio. Per godere realmente dei vantaggi del metodo e necessario acquisire familiarità con i sei principi base del metodo stesso.

Concentrazione

Acuire al massimo la concentrazione permette l’attento ascolto della propria condizione corporea, percependo e localizzando i muscoli più deboli, per lavorarci maggiormente e ricostruire un buon equilibrio posturale ed estetico.

Controllo

Ogni esercizio deve essere eseguito in totale controllo, nulla è lasciato al caso, non un dito: il collo, la testa, i polsi, l’inarcamento della colonna, la flessione dei piedi. La persona diventa pienamente padrona del proprio corpo, riducendo praticamente a zero il rischio di infortunarsi.

Baricentro

Individuare il proprio baricentro, significa stabilizzare il bacino, facendo lavorare la zona della muscolatura addominale insieme ai muscoli lombari. Creando così maggior resistenza alla fatica e migliorare la sintomatologia lombare. Inoltre, dalla forza del baricentro deriva la fluidità dei movimenti.

Fluidità del movimento

I movimenti degli esercizi non devono essere eseguiti in modo rigido e contratto, e devono avere la giusta velocità (né troppo rapidi né troppo lenti). In ogni movimento infatti devono esserci armonia, grazia e fluidità unite al controllo. Secondo J.H. Pilates, la fluidità dei movimenti deriva dalla forza del core.

Precisione

È un altro aspetto fondamentale che deriva dal controllo. La mancanza di controllo durante gli esercizi porta inevitabilmente a interpretarli, e di conseguenza a eseguirli, in modo non corretto. La precisione invece determina il bilanciamento del tono muscolare che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia e nell’economia dei movimenti.

Respirazione

È l’ultimo dei principi di base a essere citato, proprio per porre su di esso l’attenzione maggiore. Inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di ogni esercizio del metodo Pilates; devono essere coordinate correttamente con i movimenti che si compiono, e per questo ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da istruzioni per una corretta respirazione.